Black Friday & Cyber Monday

un weekend d’oro per le vendite online

Sono più che positivi i risultati rilevati durante il Black Friday del 2016 che ha fatto registrare vendite a nove zeri tra i maggiori protagonisti dell’e-commerce superando i dati dell’anno precedente con un incremento delle vendite, in alcuni casi, del +81%. Un risultato piuttosto atteso quello che ha visto al primo posto tra le categorie di prodotti più venduti quelli tecnologici seguiti dagli articoli per la casa e dall’abbigliamento.

Sorprendente il record di acquisti online ma non deludono quelli in-store

Nonostante gli acquisti online,  effettuati per la maggior parte da smartphone e tablet, abbiano registrato un forte incremento rispetto all’anno precedente consacrando l’e-commerce come il nuovo canale indiscusso delle vendite, anche i negozi fisici hanno fatto registrare numeri incoraggianti che confermano una generale ripresa del commercio.

Le vendite record online del “Venerdì nero” 2016 si sono registrate grazie alle numerose iniziative promozionali partite già dal giorno precedente superando del +14% le vendite dell’anno 2015. I numeri riportati da Confesercenti parlano chiaro riportando un aumento di clienti del 50% che si è tradotto in un incremento delle vendite tra il 10 ed il 25%.

C’è da sottolineare come gli acquisti siano stati favoriti, oltre che dalla contagiosa frenesia dei consumatori spinti dalla ricerca dell’affare e dalla conquista del prodotto desiderato, anche dai singoli esercenti che, decidendo di investire nei canali di vendita online, hanno potuto allargare il loro bacino di utenza dando vita a numerose iniziative di sponsorizzazione finalizzate ad attrarre nuovi consumatori sui rispettivi portali di e-commerce.

Altra scelta strategica che ha contribuito al raggiungimento degli ottimi risultati, è stata quella di prolungare le offerte durante l’intero week-end consentendo, inoltre, di spianare la strada al Cyber Monday, giornata in cui le vendite sono proseguite con sconti e promozioni sui prodotti tecnologici e non.

La data ufficiale del prossimo Black Friday è stata fissata al 24 Novembre 2017 durante la quale si stima un considerevole aumento della spesa media online rispetto al 2016.

Tenuto conto dei brillanti risultati, ha ancora senso parlare di “Venerdì nero” o sarebbe meglio considerarlo un “Venerdì d’oro”?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *